Godot Art Bistrot

via Giacomo Mazas, 13-15, 83100 Avellino

Il mondo secondo Monsanto

Proiezione del documentario: Il mondo secondo Monsanto Storia di una multinazionale che vi vuole molto bene di Marie-Monique Robin (Francia, 2008).

Il mondo secondo Monsanto, coprodotto da Arte France, Image et Compagnie, Productions Thalie, Office national du film du Canada, WDR, è il risultato di un’inchiesta durata 3 anni: tra interviste ad intellettuali, uomini politici, documenti e dati ufficiali, Marie-Monique Robin ricostruisce la storia della Monsanto, principale produttore mondiale di OGM ed una delle aziende più controverse della storia industriale.

Dalla sua fondazione nel 1901, ha accumulato diversi processi a proprio carico, a causa della tossicità dei suoi prodotti, eppure oggi la multinazionale di Saint Louis si pubblicizza come azienda della “scienza della vita”, apparentemente convertita al verbo dello sviluppo sostenibile.

Il mondo secondo Monsanto è anche un libro d’inchiesta della stessa autrice, uscito il 6 marzo 2008 e pubblicato in almeno 11 paesi, tradotto in italiano nel 2009.